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Glossario

Apparecchio acustico
Gli apparecchi acustici sono mezzi ausiliari tecnici che aiutano le persone con una capacità uditiva ridotta a compensare la debolezza di udito. Il microfono dell’apparecchio acustico rileva i suoni dell’ambiente circostante e li trasforma in segnali elettrici. Esistono vari tipi di apparecchi acustici, per esempio quelli retroauricolari o intrauricolari. Purtroppo c’è ancora chi pensa che un apparecchio acustico debba essere nascosto, il che non è molto utile e rende invisibile il deficit uditivo.   

Associazione dei genitori
Nel 2024 l’Associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi (ASGBA) festeggerà il suo 50° anniversario. L’ASGBA è un gruppo di autoaiuto per genitori di bambini con problemi di udito o sordi. L’associazione è apolitica e aconfessionale e funge da organizzazione mantello dei vari gruppi regionali.   

Bilinguismo
Se riferito alle persone con un deficit uditivo, bilinguismo significa che queste persone si esprimono sia nella lingua orale che in quella dei segni. Oggigiorno gli specialisti raccomandano che i bambini crescan o b ilingue.      

Centro IC
I n Svizzera esistono diversi centri IC che forniscono assistenza ai bambini e agli adulti portatori di un impianto cocleare (CI) o di un altro tipo di impianto acustico. I team interdisciplinari attivi nei centri IC offrono qualsiasi servizio, dagli accertamenti preliminari agli interventi chirurgici, alle visite di controllo per tutta la vita. 

Debolezza di udito
Con debolezza di udito si intende una capacità uditiva ridotta, che va da un deficit uditivo limitato a uno che si avvicina alla sordità. La debolezza di udito può essere temporanea o permanente, inoltre può essere congenita o manifestarsi nel corso della vita.   

Deficit uditivo/disabilità uditiva 
Il termine deficit uditivo/disabilità uditiva comprende tutte le forme di deficit e di disabilità legate alla capacità uditiva. È in corso un dibattito molto acceso su quali siano i termini più appropriati: disabilità uditiva, deficit uditivo, debolezza di udito, problemi di udito, sordità. Attualmente si stanno imponendo termini come «persone con un deficit uditivo», che non riducono i diretti interessati unicamente al loro problema di udito.   

Impianto cocleare
L’impianto cocleare (IC) è un ausilio acustico per le persone con problemi di udito, da gravi a molto gravi, all’orecchio interno. L’IC «si sostituisce» alle cellule ciliate danneggiate che si trovano nell’orecchio interno e invia i suoni trasformati in segnali elettrici al nervo acustico e al cervello. Un impianto cocleare è costituito da due componenti: il ricevitore interno e il processore sonoro esterno.   

Impianto FM
FM sta per modulazione di frequenza. Un impianto FM collega una persona che parla con una in ascolto tramite un segnale radio. La ricezione è controllata direttamente dall’apparecchio acustico o dall’impianto cocleare. A scuola è di grande aiuto per i bambini con deficit uditivi, a patto che l’insegnante indossi il trasmettitore.    

Inclusione
Con inclusione si intende che ogni persona può partecipare alla vita sociale su base paritaria e in modo autodeterminato. La società è chiamata a creare strutture affinché le persone con e senza disabilità siano una parte preziosa della società stessa.
  

Lettura labiale
La lettura labiale permette di comprendere quanto viene detto osservando i movimenti delle labbra e riconoscendo così le parole pronunciate. Tuttavia solo il 15% circa dei suoni sono chiaramente riconoscibili. Generalmente chi ricorre alla lettura labiale porta un ausilio acustico.   

Lingua dei segni
La lingua dei segni è una lingua a sé stante e completa che viene recepita visivamente. È utilizzata dalle persone sorde o deboli di udito per comunicare. Nel mondo vi sono molte lingue dei segni diverse tra loro.     

Lingua orale completata
La lingua orale completata è una forma di comunicazione in cui mentre si parla si fanno simultaneamente dei movimenti con le dita di una mano per rendere più chiari i movimenti non sempre decifrabili delle labbra.   


Screening dell’udito
Lo screening dell’udito permette di stabilire se un neonato sente normalmente. Per effettuare questo esame, che dura pochi minuti ed è del tutto indolore, nel condotto uditivo del bambino viene inserita una piccola sonda. Lo screening dell’udito va eseguito a entrambe le orecchie e su tutti i bebé. Questo esame è a carico delle casse malati.  

Scuola
Oggigiorno molti bambini con un deficit uditivo vengono integrati nelle classi ordinarie. In Svizzera ci sono alcune scuole con un’offerta formativa specifica, che si rivolgono soprattutto agli adolescenti.   


Sordità
Ci sono diversi modi per definire la sordità. Da un punto di vista medico una persona è considerata sorda quando percepisce solo limitatamente i suoni o i rumori, o quando non li percepisce del tutto. La comunità dei sordi non si autodefinisce in base alla perdita uditiva, ma puntando sulla propria lingua e cultura e sui punti di forza del singolo. 

     

ASGBA 
Associazione svizzera dei genitori di bambini audiolesi
Belpstrasse 24
3007 Bern
Tel. 031 731 33 44
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